ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2023/2024

La nota prot. n 33071 della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione fissa le date per la presentazione delle domande di iscrizione a partire dalle ore 8.00 del 9 gennaio 2023 e fino alle 20.00 del 30 gennaio 2023.

Dal 19 dicembre 2022 è possibile abilitarsi al servizio dedicato alle iscrizioni online effettuando l'accesso tramite SPID, CIE o elDAS (>>> link alla homepage della sezione dedicata nel sito del Ministero)

Il codice del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, necessario assieme all'identità digitale per procedere all'iscrizione online, è PEPS01000C.

Come compilare e inoltrare la domanda (>>> link)

Le iscrizioni sono a cura esclusiva delle famiglie.

La  Segreteria didattica è comunque a disposizione per eventuali chiarimenti e in caso sopraggiungessero difficoltà. A tal fine, è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 13.00 alle 14.30 (il mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30) ai numeri 085. 376421/085. 2058310

N.B Si prega di ricordare che l'indirizzo e mail indicato nella domanda di iscrizione on line sarà quello al quale si verrà contattati in seguito dal nostro Istituto.

Sul portale SCUOLA IN CHIARO (>>> LINK)

è possibile entrare nella pagina dedicata al nostro Istituto, dove (anche attraverso QR Code dal 21 dicembre) sarà possibile avere accesso alle informazioni principali sul Liceo Leonardo da Vinci.

• Quando e dove è possibile procedere all'iscrizione?

Dal 9 al 30 gennaio sulla piattaforma allestita dal Ministero dell'Istruzione e del Merito .

• Posso indicare una preferenza relativa ai futuri compagni di classe di mio/a figlio/a?

Sì. Nel corso del mese di giugno le famiglie potranno comunicare, mediante apposita modulistica che sarà fornita dalla Scuola, i nomi di max 4 ragazzi/e (compreso il/la proprio/a figlio/a) che si scelgano reciprocamente quali futuri compagni di classe.

• Che cosa vuol dire la sezione «criteri per l'accoglimento delle domande» presente nel modulo di iscrizione?

Il Liceo Leonardo è una scuola inclusiva, perciò HA SEMPRE ACCOLTO TUTTI I SUOI STUDENTI ISCRITTI. La Circolare Ministeriale n. 20651 del 12 novembre 2020 (punto 2.3) invita tuttavia le Scuole alla «definizione di criteri di precedenza nell'ammissione» qualora si presenti il caso di iscrizioni in eccedenza. Di seguito sono riportati i criteri individuati e ratificati dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto del nostro Liceo:

1. VOTAZIONE CONSEGUITA ALL'ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE:

10 30 punti
9 25 punti
8 20 punti
7 10 punti
6 0 punti

2. MEDIA DELLE VALUTAZIONI DELLE MATERIE CARATTERIZZANTI IL PERCORSO LICEALE SCELTO (matematica, scienze, tecnologia) del primo trimestre/quadrimestre del terzo anno della scuola secondaria di I grado:

Media dei voti (senza comportamento) Punti
9-9,9 15
8-8,9 10
7-7,9 7

3. CONSIGLIO ORIENTATIVO CHIARAMENTE ESPRESSO DALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

(qualora non venga specificato con chiarezza il percorso liceale, si attribuirà il punteggio riferito ad "altri licei"):

Liceo Scientifico 30 punti
Altri licei 20 punti
Istituti tecnici e professionali 0 punti

4. PRESENZA DI FRATELLI E SORELLE NELL'ISTITUTO: 10 punti

5. STUDENTE RESIDENTE (O DOMICILIATO) NEL TERRITORIO DI UBICAZIONE DELL'ISTITUTO E ZONE LIMITROFE:

Pescara e provincia di Pescara 10 punti
Fuori provincia 7 punti

NOTE

• Le richieste di iscrizione relative ad alunni con certificazione di disabilità saranno valutate al di là dei criteri di cui sopra e in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente.
    • Le eventuali reiscrizioni degli Studenti non promossi hanno la precedenza sulle nuove iscrizioni.
    • Verrà garantito l'equilibrio di genere.
    • In caso di parità di punteggio, si opererà mediante sorteggio, alla presenza di alcuni membri del Consiglio di Istituto.

• Devo necessariamente compilare la sezione relativa a una «eventuale seconda/terza scuola scelta per l'iscrizione»?

La sezione relativa a una eventuale seconda/terza scuola è contemplata dal modulo ministeriale. Il genitore può scegliere liberamente se compilarla o meno. Qualsiasi sia la scelta del genitore, essa non influenza in alcun modo l'iscrizione del/della ragazzo/a presso il nostro Liceo

• Terminata la procedura d'iscrizione, cos'altro occorre fare?

Al termine degli esami conclusivi di scuola media, l’iscrizione va perfezionata, producendo la documentazione richiesta dalla segreteria scolastica, integrata con altre richieste (gruppo di compagni e/o sezione di preferenza) e con eventuali certificazioni per l’attivazione di percorsi didattici individualizzati.

Nei mesi estivi, dopo la conclusione degli esami di terza media, la segreteria didattica del Liceo mantiene la comunicazione con i genitori dei nuovi iscritti. L’assegnazione degli alunni alle sezioni delle classi prime viene comunicata via e mail alle famiglie.

Il dirigente scolastico o un docente delegato ricevono, previo contatto telefonico, anche dopo la fase di iscrizione, i genitori al fine di accompagnare il processo di accoglienza dei nuovi iscritti nel Liceo da Vinci.

• Se ad iscrizione avvenuta si decide di chiedere il trasferimento in un'altra istituzione scolastica, cosa occorre fare?

Ad iscrizione avvenuta, qualora gli interessati chiedano il trasferimento di iscrizione ad altra istituzione scolastica, va presentata una motivata richiesta al dirigente scolastico della scuola di prima iscrizione per il rilascio del nulla osta ad altra scuola di destinazione.