LE CLASSI 2^B E 3^E INCONTRANO L'AUTORE ANDREA GENOVESI

Lunedì 16 gennaio 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso i bei locali della biblioteca del nostro Liceo, nell'ambito del Progetto "Incontri con l'autore" curato dalla prof.ssa Oriana Bovio,  si è svolto, alla presenza del Dirigente scolastico prof.ssa Nora Ruggieri, l'incontro con il giovane scrittore Andrea Genovesi che ha discusso con gli studenti delle classi 2^B e 3^E del suo recente romanzo "L'amore ai tempi del coronavirus".  Gli studenti avevano precedentemente letto ed analizzato il romanzo, elaborandone anche una recensione, ed erano per questo molto motivati ed interessati all'evento. Infatti il dibattito è stato particolarmente partecipato ed animato anche perché i ragazzi si sono potuti riconoscere almeno in parte nelle vicende narrate dall'autore quasi loro coetaneo.   Inoltre l'incontro ha permesso loro di comprendere gli aspetti più nascosti del romanzo e di rendersi conto di quali siano le tecniche di scrittura più appropriate a seconda dello scopo della narrazione. Soprattutto hanno visto che, oltre alla possibilità così diffusa e spesso distorta di esprimersi attraverso i media, vi sono altre forme di comunicazione, legate maggiormente alla riflessione personale ed alla creatività nelle quali, perché no, potrebbero anche provare a cimentarsi.