Profilo d'uscita classe seconda
La SECONDA CLASSE rappresenta l’ultimo anno dell’obbligo scolastico, al termine del quale viene elaborata la certificazione delle competenze dello studente. In essa si completa la preparazione al “lavoro” inteso come capacità di individuare e risolvere i problemi, di progettare ed attuare delle azioni efficaci, da solo o in gruppo. Finalità principali sono:
> Comprensione del proprio metodo di lavoro, attraverso la rielaborazione metacognitiva delle strategie di successo e degli errori, per elaborare una pratica personale di problem solving, e di pensiero critico e creativo, e di tutte le competenze di cittadinanza
> Stabilire relazioni positive, propositive e valorizzanti all’interno del gruppo di lavoro, attraverso lo sviluppo delle life skills.
Di seguito è possibile visualizzare e scaricare il profilo dello studente di classe seconda, con il dettaglio dei contenuti essenziali delle discipline e delle aree (metodologica, logico-argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica-matematica-tecnologica) attraverso le quali il Liceo Leonardo progetta l'azione educativa e formativa degli studenti.
