ASL _ Classi Quinte 2017-2018
Orientamento in uscita & Alternanza Scuola Lavoro
Classi V - a.s. 2017-2018
Premesso che l’Orientamento è un processo continuo che ci accompagna per tutta la vita, vi sono momenti, però, in cui è più urgente il bisogno di trovare un nuovo indirizzo. L’Orientamento corrisponde, quindi, ad un bisogno reale: tale è per i ragazzi del 5^ anno del liceo con la scelta del percorso universitario e poi della professione. Il sapersi orientare prevede la costruzione di un sistema di conoscenze, abilità, comportamenti in grado di adattarsi flessibilmente e dinamicamente alle trasformazioni richieste o imposte per poterle indirizzare a gestirsi in forma autonoma e competente. In tale ottica è evidente che l’orientamento è attuabile attraverso tutto il sistema educativo, che deve mirare a sviluppare negli alunni la consapevolezza del sè, delle inclinazioni personali e delle possibili prospettive.
Proprio in tale ottica, nel corrente anno scolastico 2017-2018, al fine di rendere più incisiva l’attività di Orientamento rispetto alle iniziative precedenti, oltre che indirizzare l’attività di Alternanza Scuola Lavoro prevista dalla legge 107 verso realtà più rispondenti agli interessi degli alunni, rivolti per lo più alla prosecuzione degli studi, è stato avviato un nuovo Progetto.
Alla consueta informazione a tutto campo sulle Offerte Formative delle Università presenti sul territorio regionale e nazionale, mediante incontri con Docenti Universitari, si è preferito, proprio coniugando l’attività di Orientamento con quella dell’Alternanza, favorire la partecipazione a lezioni frontali/ laboratori/ workshop nelle Università, per far respirare “l’aria” delle lezioni universitarie alle future matricole.
Una modalità più diretta, quindi, che consenta allo studente di acquisire maggiore consapevolezza delle caratteristiche e attitudini personali e migliorare il progetto di coerenza tra percorso di studio/professionale e predisposizioni individuali.
Per la realizzazione di questo progetto si è dapprima proceduto alla stipulazione di Convenzioni con alcuni Dipartimenti delle Facoltà universitarie del nostro territorio o con Enti.
>>Dipartimento di Architettura e Architettura e Design – Università “D’Annunzio” – Polo di Pescara
>>Dipartimento di Ingegneria delle costruzioni (Polo di Pescara) e Geologia (Polo di Chieti) - Università “D’Annunzio”
>>Dipartimento di Farmacia – Università “D’Annunzio” – Polo di Chieti
>>Scuola delle Scienze Economiche Aziendali Giuridiche e Sociali – “ Università “D’Annunzio” – Polo di Pescara e Chieti:
_____Economia e Informatica per le Imprese
_____Servizi giuridici per le Imprese
_____Economia Aziendale
>>Dipartimento di Ingegneria Industriale – Università degli Studi – L’Aquila (Roio)
>>Dipartimento di Matematica – Università degli Studi – L’Aquila (Coppito)
>>Movimento per la vita – Sezione di Pescara
>>Confindustria
In una fase successiva sono stati concordati calendari, contenuti ed obiettivi delle attività laboratoriali. Gli alunni, pertanto, sulla base dei loro interessi, hanno scelto all’attività di quale gruppo partecipare. Nella tabella sono riportati il periodo di svolgimento, i contenuti di ogni laboratorio, il numero degli alunni partecipanti per ogni Dipartimento, unitamente al nome del Docente universitario – Tutor e al Docente scolastico – Tutor.
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA - PESCARA |
Tutor Universitario: Prof. DOMENICO POTENZA |
Tutor Scolastico: Prof. ssa DELIZIA CIARFELLA |
Periodo di svolgimento: dal 23/11/2017 al 7/03/2018 |
||
ALUNNI PARTECIPANTI n° 16 |
||
TOTALE ORE n° 51 |
||
“Incontro con l’Architettura” Workshop con gli studenti universitari del primo anno - Progettazione di unità abitative semplici unifamiliari |
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA e DESIGN - PESCARA |
Tutor Universitario: Proff. CAMPLONE DI NICOLANTONIO |
Tutor Scolastico: Prof. ssa ANTONELLA RICCI |
Periodo di svolgimento: dal 7/12/2017 al 7/03/2018 |
||
ALUNNI PARTECIPANTI n° 27 |
||
TOTALE ORE n° 45 |
||
“Incontro con il Design e la creatività” Workshop con gli studenti universitari del primo anno. L’obiettivo del workshop è quello di avvicinare, attraverso un’attività di elaborazione intensiva, gli studenti liceali alla conoscenza e all’applicazione pratica di un modello di design process basato sulle fasi di analisi metaprogettuale, brief, concept e sviluppo concept. L’output finale, frutto del lavoro congiunto degli studenti liceali e universitari coinvolti, è un prodotto comunicativo (Poster) dei risultati del 1° anno di corso in Product design, che verrà esposto in occasione dell’Open day 2018. |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI - PESCARA |
Tutor Universitario: VARI Proff. |
Tutor Scolastico: Prof. ENZO PELLEGRINI |
Periodo di svolgimento: dal 20/12/2017 al 22/05/2018 |
||
ALUNNI PARTECIPANTI n° 28 |
||
TOTALE ORE n° 36 |
||
“Incontro con l’Ingegneria: la tecnologia e la sostenibilità” Teoria sulle fonti rinnovabili microeoliche e fotovoltaiche \ Analisi delle potenzialità energetiche di tali fonti applicate sul liceo frequentato dagli studenti. [prof. Montelpare] Teoria sulle grandezze acustiche ed illuminotecniche \ Analisi delle problematiche e dei potenziali risparmi energetici con applicazione al liceo frequentato dagli studenti. [prof. Zazzini] Teoria sulle scelte tecnologiche in ambito scolastico \ Analisi delle criticità e sviluppo di proposte alternative con applicazione al liceo frequentato dagli studenti. [prof. Falasca] Esempi sulle schede AEDES per il rilievo del danno usate dalla protezione civile a seguito del terremoto \ Teoria sugli aspetti geologici in relazione al sisma [proff. Brando\Pondrelli] Visita presso comune colpito dal sisma (da definire) per applicare quanto fatto il giorno precedente [proff. Brando\Pondrelli] |
DIPARTIMENTO DI GEOLOGIA - CHIETI |
Tutor Universitario: Prof. Ssa MONICA PONDRELLI |
Tutor Scolastico: Prof. ssa CARMELINA NOLE' |
Periodo di svolgimento: dal 20/12/2017 al 22/05/2018 |
||
ALUNNI PARTECIPANTI n° 21 |
||
TOTALE ORE n° 34 |
||
“Incontro con l’Ingegneria: la tecnologia e la sostenibilità” Rocce - Tettonica delle placche - Terremoti Identificazione delle Rocce al microscopio - Lettura carta geologica Il tempo geologico - Geologia Planetaria - Lettura carte e stereoscopi con foto aeree I Terremoti: (con gli studenti che seguono i laboratori di Ingegneria) Visita presso comune colpito dal sisma (da definire) |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA - CHIETI |
Tutor Universitario: Proff. CARRADORI STORCHI MENGHINI CILURZO SIANI |
Tutor Scolastico: Prof. ssa MARIELLA CIANCI |
Periodo di svolgimento: dal 22/03/2018 al 29/05/2018 |
||
ALUNNI PARTECIPANTI n° 8 |
||
TOTALE ORE n° 30 |
||
“Attività laboratoriali” > Chimica Farmaceutica > Chimica Inorganica > Botanica Farmaceutica/ Biologia Vegetale > Tecnologia Farmaceutica > Chimica Organica |
ECONOMIA E INFORMATICA PER LE IMPRESE - PESCARA |
Tutor Universitario: Prof.LUCA MOSCARDELLI |
Tutor Scolastico: Prof. ssa ROSSELLA COLANGELO |
Periodo di svolgimento: dal 19/12/2017 al 22/03/2018 |
||
ALUNNI PARTECIPANTI n° 24 |
||
TOTALE ORE n° 30 |
||
“Introduzione all'Informatica e alla programmazione” Attività laboratoriali ed esercitazioni |
SERVIZI GIURIDICI PER LE IMPRESE - PESCARA |
Tutor Universitario: Prof.ssa PAOLA PUOTI |
Tutor Scolastico: Prof. ssa MARGHERITA COLADONATO |
Periodo di svolgimento: dal 01/02/2018 al 23/03/2018 |
||
ALUNNI PARTECIPANTI n° 22 |
||
TOTALE ORE n° 30 |
||
Seminario: L’integrazione europea nel contesto internazionale Seminario: Costituzione e cittadinanza europea Seminario: Globalizzazione e diritti umani Seminario: Sviluppo sostenibile e diritti economici, sociali e culturali Seminari: Matematica e intelligenza artificiale (per tutti i gruppi) Seminario: L’Europa on line Seminario: L'accesso alle banche dati dell'Unione europea Seminario: Democrazia, Costituzione e Sovranità con focus sulla legge elettorale |
ECONOMIA AZIENDALE - PESCARA |
Tutor Universitario: VARI Proff. |
Tutor Scolastico: Proff. PATRIZIA MARONE MARIO MARCHESANI |
Periodo di svolgimento: dal 19/12/2017 al 22/03/2018 |
||
ALUNNI PARTECIPANTI n° 49 |
||
TOTALE ORE n° 32 |
||
Lezione di Economia politica >Docente : prof. Bagnai Lezione di Statistica >Docente : Prof. Nissi Lezione di Economia dell’ambiente >Docente : prof. Valentini Lezione di Economia industriale >Docente Prof. Quaglione Lezione di Economia aziendale >Docente Prof. Berardi Lezione di Microeconomia >Docente Prof. Spallone Seminario: Introduzione al debito pubblico >Docente Prof. Vitale Lezione di Economia monetaria >Docente prof. Pandimiglio Seminario: Introduzione al calcolo delle probabilità >Docente : prof. Ceci Lezione di Educazione finanziaria >Docente : prof. Mori |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE – L’AQUILA |
Tutor Universitario: VARI Proff. |
Tutor Scolastico: Prof. ssa DANIELA PACE |
Periodo di svolgimento: dal 12/01/2018 al 15/02/2018 |
||
ALUNNI PARTECIPANTI n° 33 |
||
TOTALE ORE n° 48 |
||
CORSO DI LABVIEW – Tutor Universitario: Prof. EDOARDO FIORUCCI LABORATORIO DI CHIMICA – Tutor Universitario: Prof.ssa KATIA GALLUCCI LABORATORIO DI OTTICA – Tutor Universitario: Prof. ELIA PALANGE LABORATORIO DI ELETTRONICA – Tutor Universitario: Prof. VINCENZO STORNELLI |
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA – L’AQUILA |
Tutor Universitario: Prof. CARLO MARIA SCOPPOLA |
Tutor Scolastico: Prof. ssa GIULIANA AMICONE |
Periodo di svolgimento: dal 12/01/2017 al 8/03/2018 |
||
ALUNNI PARTECIPANTI n° 15 |
||
TOTALE ORE n° 43 |
||
Preparazione di brevi audiovisivi di contenuto scientifico-divulgativo Gli studenti interessati, con i loro insegnanti, e con un’attenta maieutica di stimoli, suggerimenti e valorizzazione delle loro idee, focalizzato l’argomento del filmato, hanno preparato una bozza di copione (15-20 minuti in tutto). Dopo aver controllato sia il contenuto scientifico che la qualità dal punto di vista della piacevole fruibilità del filmato, è stato girato con l'aiuto dei tecnici. |
MOVIMENTO PER LA VITA |
Tutor Universitario: Prof. GIANDOMENICO PALKA |
Tutor Scolastico: Prof. ssa SILVIA COCCO |
Periodo di svolgimento: dal 12/01/2018 al 8/05/2018 |
||
ALUNNI PARTECIPANTI n° 24 |
||
TOTALE ORE n° 30 |
||
Seminari di GENETICA: > Il genoma > Il mendelismo (patologia genetica) > Anomalie cromosomiche > Terapia genica > Cellule staminali OPEN DAY con l'Università di Medicina di Chieti e L'Aquila – Simulazione Test di ingresso alla Facoltà di Medicia |
CONFINDUSTRIA “ Fare rete, Fare goal” |
Tutor Esterno: Prof.ssa ANGELA CAPOLICCHIO |
Tutor Scolastico: Prof. ssa CLARA SARACENI |
Periodo di svolgimento: dal 01/03/2018 al 23/03/2018 |
||
ALUNNI PARTECIPANTI n° 21 |
||
TOTALE ORE n° 20 |
||
> Il mercato del lavoro > Costruire curriculum vitae e ricerca attiva > Simulazione Colloqui Assessiment > Diritti e Doveri dei lavoratori > Testimonianza Aziendale |