Profili d'uscita

Tocco

IL PROGETTO EDUCATIVO DEL LICEO LEONARDO

Un’azione educativa necessita di una fase di progettazione. A maggior ragione un corso di studi, nella sua complessità, va pensato e organizzato partendo da una progettazione educativa adeguata. L’attività del Liceo Scientifico Leonardo risponde ad un progetto educativo che, partendo dal conoscere sé e gli altri, giunge allo stare bene con sé e con gli altri. In questo percorso ogni anno scolastico rappresenta il superamento di un livello di maturazione, con precise finalità educative da realizzare.

Il corso di studi al Liceo Leonardo non vuole essere un addestramento basato sull’obbedienza, sulla punizione dell'errore e sulla ripetizione di abilità consolidate, ma piuttosto un periodo di ricerca sul senso della vita, sull’etica e sulla felicità. Le così dette “materie” o discipline scolastiche non rappresentano il fine dell’insegnamento-apprendimento, ma una serie di strumenti operativi, di punti di vista privilegiati per comprendere se stessi e la complessità del reale.

Il contenuto dell’insegnamento-apprendimento mira alla crescita della persona. Per ottenere questo è basilare lo sviluppo di una corretta relazione tra studente e insegnante: una relazione incentrata sulla fiducia reciproca che ha la sua fonte giuridica nell’intrecciarsi di due libertà: libertà d’insegnamento e libertà d’apprendimento.

Ogni anno non è una sterile ripetizione di riti in cui cambia soprattutto il 'programma', bensì un procedere su un percorso sensato, verso l’autonomia. Per questo ogni anno, oltre ad avere risultati d’apprendimento specifici, ha alcune finalità educative a cui tendono tutte le discipline.

> Classe prima 

> Classe seconda

> Classe terza

> Classe quarta

> Classe quinta