CONFERENZA LICEO DA VINCI 21 NOVEMBRE - "GIOVANI & LEGALITÀ PER COSTRUIRE IL FUTURO"

Lunedì 21 novembre alle ore 10.00, presso l’Aula magna del nostro Liceo, gli studenti sono stati protagonisti del seminario

“Giovani & Legalità – Per costruire il futuro”

promosso dalla Dirigente prof.ssa Nora Ruggieri in sinergia con Docenti e Genitori del Liceo, grazie alla collaborazione di esperti e istituzioni che operano a tutela della legalità in un’ottica di formazione e prevenzione rivolte alle nuove generazioni.

È intervenuto il Questore di Pescara, dott. Luigi Liguori, al quale si esprime doveroso ringraziamento per la partecipazione e l’attenzione che dimostra verso i giovani di ritorno nelle scuole e nella socialità urbana dopo il Covid.

Gli studenti hanno ascoltato due Magistrati del Tribunale di Sorveglianza di L’Aquila, la dott.ssa Maria Carla Sacco e la dott.ssa Marta D’Eramo e si sono intrattenuti fino alle ore 12.00 con il prof. Gianmarco Cifaldi, Garante dei detenuti della regione Abruzzo e Docente universitario del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti.

Gli interventi hanno riguardato i temi della criminalità organizzata comune, la giustizia riparativa rieducativa, le funzioni del Garante dei Detenuti e il sistema legislativo a tutela della società civile.

Gli stimoli che sono stati offerti saranno sviluppati dagli studenti, insieme con i docenti, in percorsi didattici di educazione civica e di cittadinanza attiva.