La nostra Mission
▼ LA NOSTRA MISSION
- innovazione nella costruzione di ambienti di apprendimento integrati, attraverso l’implementazione dell’azione Classe 2.0, l’utilizzo delle App educative di Google (in qualità di scuola partner) e l’adesione al Progetto Nazionale di INDIRE Avanguardie Educative;
- potenziamento della dimensione europea anche attraverso l’incremento delle lingue straniere, in particolare della lingua inglese;
- ricerca del successo formativo visto anche come lotta alla dispersione scolastica diffusa o soffusa, attraverso la personalizzazione del metodo di lavoro e la promozione di percorsi didattici adeguati al livello raggiunto (sia nel recupero che nelle eccellenze);
- didattica orientativa finalizzata alla costruzione di un progetto di vita, anche mediante l’attenzione al territorio ed al mondo del lavoro
Tutte le fasi del processo di apprendimento-insegnamento gravitano sull’attenzione alla persona, più che sul programma e sulle discipline, mediante una didattica orientativa finalizzata alla costruzione di un progetto coerente di vita; tale processo è supportato da iniziative di peer-education, educazione alla salute, lettura del territorio, progettazione valoriale, metacognizione, didattica della comunicazione.
OBIETTIVI FORMATIVI INDIVIDUATI DALLA SCUOLA
1) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
2) potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
3) sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
4) sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
5) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
6) prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014
7) valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
8) valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti
9) individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti
10) definizione di un sistema di orientamento