PATENTINO DELLA ROBOTICA - CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE COMAU

Sono aperte le iscrizioni per gli studenti del triennio per partecipare al corso BASE per ottenere il Patentino della Robotica, una certificazione di uso e programmazione di robot industriali riconosciuta a livello internazionale.

Il corso, che non richiede prerequisiti, consiste in un pacchetto di 100 ore suddivise in:

• 52 ore di autoformazione su piattaforma PEARSON-COMAU,
  • 40 ore di lezioni in presenza con docente esperto formatore,
  • 8 ore per esame conclusivo.

Il corso di autoformazione precede il corso in presenza; lo studente iscritto provvederà autonomamente alla consultazione e allo studio, alle esercitazioni di simulazione tramite un software scaricabile dalla piattaforma Pearson-Comau, software comunicato in seguito agli iscritti.

Seguirà il corso con lezioni in presenza con il docente esperto che spiegherà ulteriormente le esercitazioni di simulazione con robot. Si prevede che il corso in presenza con il docente esperto formatore si svolga dal mese di gennaio al mese di maggio e l’esame entro la seconda metà di maggio.

Seguirà il calendario delle lezioni.

Al termine del corso si sosterrà l’esame per ottenere la certificazione presso un centro Pearson-Comau (probabilmente presso la sede del nostro liceo), con valutazione max di 100 punti suddivisi in:

teoria max 30 punti, pratica simulazione max 60 punti, uso robot max 10 punti. La certificazione si ottiene con un minimo di 60 punti su 100.

Credito scolastico: la certificazione conseguita del Patentino della Robotica dà credito scolastico pari ad un punto.

PCTO: lo sviluppo delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) è riconosciuto tra gli obiettivi principali del sistema scolastico italiano e internazionale, pertanto il conseguimento della certificazione è riconosciuta dal MIUR come percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) per un totale di 100 ore, da aggiungere nel curriculum personale dello studente alle ore PCTO stabilite nel percorso specifico del nostro liceo.

Il corso sarà attivato con almeno 15 iscrizioni.

Gli interessati invieranno l’iscrizione all’indirizzo mail: peps01000c@istruzione.it
indicando nome, cognome, classe, sezione e richiesta patentino della robotica e allegando il modulo d’iscrizione completo dei dati.

Si allega il modulo di iscrizione.

Per informazioni più approfondite sulle modalità di pagamento si prega di consultare la circolare n 80, pubblicata sulla bacheca del registro elettronico.

Per ulteriori informazioni si può far riferimento al referente prof.ssa Silvia Cocco.

modulo_iscrizione_patentino_della_robotica_2022-2023.pdf