VALUTAZIONE FINALE CLASSI 1^-2^-3^-4^

Pescara, 13 giugno 2020

AI GENITORI Classi I, II, III, IV

Oggetto: Valutazione finale studenti classi I, II, III, IV a.s. 2019/20

L’ordinanza ministeriale n 11 del 16 maggio disciplina, quest’anno, le modalità per la valutazione delle studentesse e studenti delle classi non terminali.

La valutazione finale tiene in debito conto tutto il percorso dell’anno scolastico,

segnato dalla sospensione delle attività in presenza dal giorno 5 marzo e dalla Formazione a distanza sinora perseguita. Sul sito del Liceo (www.leonardope.it) sono pubblicate l’integrazione del PTOF relativa alla Formazione a Distanza, e le tabelle con gli Indicatori della valutazione di fine anno, rivisti dal Collegio, insieme agli indicatori del voto in comportamento.

Il deroga alle norme vigenti, gli studenti saranno ammessi alla classe successiva anche in presenza di insufficienze, che per quest’anno non costituiscono debito scolastico e NON sono da sanare con le prove di fine agosto.

Gli studenti sono tenuti, comunque, a recuperare nel nuovo anno scolastico le carenze riportate, secondo modalità e tempi che verranno stabiliti e comunicati per tempo. Per tali studenti, il Consiglio di classe predispone il PAI, Piano degli Apprendimenti Individualizzato, indicando per ciascuna disciplina che lo necessiti, gli obiettivi di apprendimento da conseguire e le relative strategie per il loro raggiungimento. Tale piano sarà allegato alla valutazione finale – pagella - visibile online sul registro elettronico, a studenti e genitori, da SABATO 13 GIUGNO. L’eventuale presenza in pagella di un allegato del PAI risultante vuoto alla apertura, è da non considerarsi in quanto errore di sistema Spaggiari.

Nel caso di media inferiore a sei decimi per il terzo e quarto anno, il Consiglio attribuirà un credito pari a sei (sulla possibilità di integrazione nell’anno successivo si rimanda a quanto espresso nell’O.M. 11).

Il Consiglio di Classe elabora, altresì, per tutta la classe, il PIA, Piano di integrazione degli apprendimenti, contenente le attività fondamentali eventualmente non svolte e i correlati obiettivi di apprendimento da reinserire in una nuova progettazione didattica.

Il Ministero indicherà tempi e modalità di svolgimento delle attività relative al PAI e al PIA, che dovrebbero costituire attività didattica ordinaria dal 1° settembre (data comunque non riferita all’inizio del nuovo anno scolastico).

In merito alla comunicazione degli esiti degli scrutini, la particolare situazione sanitaria impone che i tabelloni non vengano affissi a scuola e che l’esito finale sia leggibile solo in pagella web. L’ultima nota ministeriale riferita a data odierna, rettifica, infatti, le precedenti comunicazioni sulle modalità di pubblicazione online: per questioni di privacy, i voti non saranno accessibili in forma di tabelloni di classe, né sul sito né sul registro elettronico.

Sempre a seguito delle rettifiche ministeriali, gli esiti relativi all’ammissione agli Esami di Stato degli studenti delle classi Quinte NON sono più visibili online sul sito del Liceo.

La visualizzazione dei voti di ammissione (pagella) sarà, infatti, possibile a studenti e genitori sul Registro elettronico attraverso la seguente procedura: nel “menu principale” selezionare “esito scrutini”, “pagella (web) secondo periodo”, “visualizza”, download.

Il Dirigente

Prof. Giuliano Bocchia