CONVEGNO “DALLO SPUTNIK A MARTE E OLTRE”

Le classi 3D e 5F, accompagnate dal DS prof.ssa Nora Ruggieri, dalla prof.ssa Ciaffarini e dalla prof.ssa Memmo, hanno partecipato venerdì 29 aprile, presso la Sala del Consiglio Comunale di Pescara al Convegno “Dallo Sputnik a Marte e Oltre”.
L’Associazione Arma Aeronautica di Pescara, con il Patrocinio del Comune di Pescara e in collaborazione con l’Università Pescara-Chieti e con l’Aeronautica Militare Italiana, nell’ambito delle iniziative socioculturali programmate per il 2022, ha organizzato il Convegno in oggetto riguardante l’Esplorazione spaziale, materia quanto mai attuale con benefici e ricadute positive per la nostra vita di tutti i giorni.
L’intento del convegno è stato quello di ripercorrere l’affascinante avventura della conquista dello Spazio, evidenziare il contributo determinante degli Italiani, grazie all’intervento di un Ufficiale dell’Aeronautica Militare, e di approfondire le scoperte scientifiche, delineando i prossimi passi di un futuro che si preannuncia ricco di conquiste spettacolari.

> Moderatore:
- Prof.ssa Luciana Vecchi, già Dirigente Scolastico Liceo Classico “G. D’Annunzio” Pescara;
> Introduzione e saluti:
- Lgt Angelo Colizza, Presidente Associazione Arma Aeronautica Sezione “G. D’Annunzio” Pescara;
- Avv. Carlo Masci, Sindaco di Pescara;
- Dott. Marcello Antonelli, Presidente Consiglio Comunale Pescara.
> Interventi:
- Ten. Col. Ugo Marturano, Ufficio Generale per lo Spazio - Aeronautica Militare Italiana;
- Prof. Enrico Flamini, Già Chief Scientist Agenzia Spaziale Italiana – Presidente International Research School of Planetary Sciences;
- Prof.ssa Lucia Marinangeli, Università “ G. D’Annunzio” Pescara-Chieti - Coordinatore Sez. Geologia Planetaria della Società Geologica Italiana;
- Col. (r) Bartolomeo Di Pinto, Presidente Onorario Associazione Arma Aeronautica – Pescara.

Alla manifestazione hanno preso parte le più alte Autorità civili e militari, rappresentanti delle Istituzioni, Comandanti delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, Associazioni Culturali, Combattentistiche e d’Arma, studiosi e simpatizzanti della materia, il mondo della scuola e dell’università assieme alla stampa e alle televisioni.