BULLISMO & CYBERBULLISMO

Il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Pescara è in prima linea per contrastare ogni forma di violenza all'interno del mondo scolastico. Per questo motivo è stata istituita, presso la nostra scuola, una COMMISSIONE che opera appositamente per questa finalità.
- MEMBRI DEL TEAM Antibullismo & Cyberbullismo:
Prof.ssa Stefania PETRACCA - Dirigente scolastico
Prof. Mauro VALENTE - Referente d'Istituto
Prof.ssa Maita CUCURACHI - Docente
Prof.ssa Luigia DI DONATO - Docente
Prof. Emanuele DI SANTE - Docente
Prof. Paride SOLINI - Docente
- Per ogni evenienza e/o segnalazione è possibile rivolgersi direttamente ai membri della Commissione.
Mail: peps01000@istruzione.it
- PUOI SEGNALARE EVENTUALI ATTI RICEVUTI A SCUOLA CHE RITIENI LESIVI DELLA TUA PERSONA UTILIZZANDO LA SCHEDA PUBBLICATA IN ALLEGATO.
- Presso le sedi del nostro Liceo sono presenti anche, rispettivamente, "LA CASSETTA POSTALE DELLE SEGNALAZIONI" in cui poter inserire ogni segnalazione a riguardo.

- REFERENTE d'Istituto: prof. Mauro VALENTE
- Il Protocollo Bullismo e Cyberbullismo, approvato dal CDI nella seduta del 25.08.2026, è uno strumento operativo di cui il nostro Istituto si è dotato con l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, coinvolgendo tutti i soggetti della comunità scolastica.
“Una politica scolastica di antibullismo è da intendersi come una dichiarazione di intenti che guidi l’azione e l’organizzazione all’interno della Scuola, l’esplicitazione di una serie di obiettivi concordati che diano agli alunni, al personale e ai genitori un’indicazione e una dimostrazione tangibile dell’impegno della Scuola a fare qualcosa contro i comportamenti improntati sulla prepotenza”. (Sharp e Smith, 1994).
Il nostro Istituto rivolge molgta attenzione da sempre alle tematiche del bullismo e cyberbullismo, è stato prodotto al fine di accrescere le conoscenze e le competenze degli operatori della scuola e delle famiglie, per accertare situazioni a rischio e individuare modalità che permettano di prevenire, affrontare e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
Per prevenire adeguatamente azioni di bullismo e cyberbullismo, è necessario che la scuola operi con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo simultaneo delle competenze socio-affettive e digitali degli studenti.
Lo sviluppo delle competenze affettivo-relazionali risulta di primaria importanza perché,come ricordato nelle nuove “Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo” del 2021, il bullismo è un fenomeno prevalentemente sociale, per cui prevenire tali fenomeni vuol dire anzitutto operare per attuare un’educazione alla responsabilità e alla convivenza.
Per questa ragione, la prima azione di contrasto al bullismo e al cyberbullismo deve essere la cura della relazione con l'Altro, estesa a ogni soggetto della comunità educante, accompagnata da una riflessione costante su ogni forma di discriminazione, attraverso la valorizzazione delle differenze e il coinvolgimento in progetti e percorsi collettivi di ricerca e di dialogo con il territorio.
Al contempo, risulta fondamentale la promozione di un’educazione civica digitale. I bambini e gli adolescenti, infatti, trascorrono parte del loro tempo in Rete, pur non possedendo le conoscenze e le competenze necessarie per navigare in modo sicuro, per utilizzare in maniera consapevole e responsabile gli strumenti tecnologici e per sfruttarne, senza rischi, i vantaggi ai fini dell’apprendimento e della crescita personale.
L’ Istituto, in linea con quanto indicato sopra, intende favorire la promozione del rispetto e della convivenza civile e l’accrescimento delle competenze digitali mediante attività di formazione e azioni di sensibilizzazione, nell’ottica di una proficua alleanza educativa tra scuola, famiglia e altre agenzie extra scolastiche.

