CURRICULUM STUDENTE CLASSI QUINTE - PROCEDURA ISCRIZIONE IN PIATTAFORMA

Il Curriculum dello studente è un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente. A partire dall’a.s. 2020/2021 il Curriculum è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutti gli studenti che lo conseguono, siano essi candidati interni o esterni, unitamente al Supplemento Europass al certificato.

STRUTTURA DEL CURRICULUM:
Il documento si compone di tre parti:
 - la prima parte, “Istruzione e formazione”, a cura della scuola, che riguarda il percorso di studi dello/a studente/essa, compresi il PCTO, i progetti extracurriculari a cui ha preso parte, etc.
-  la seconda parte, “Certificazioni”, a cura della scuola e dello/a studente/essa comprende le certificazioni linguistiche e informatiche possedute dallo/a studente/essa
-  la terza parte, “Attività extrascolastiche”, è a cura esclusiva dello studente e contiene le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali,sportive e di volontariato, svolte in ambito extrascolastico.

L’introduzione del Curriculum dello studente coinvolge:
• le scuole, che visualizzano le informazioni precaricate a sistema, possono apportare eventuali integrazioni e provvedono al consolidamento del Curriculum;
• gli studenti candidati all’esame di Stato, che arricchiscono il Curriculum con informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico e sulle certificazioni;
• le Commissioni d’esame, che prendono visione del Curriculum nel corso dell’esame di Stato e ne tengono conto durante lo svolgimento del colloquio.

GESTIONE DEL CURRICULUM
Per accedere a tutte le funzioni predisposte è previsto un sito dedicato, a cui ciascuno studente deve registrarsi: https://curriculumstudente.istruzione.it/
A seguito della registrazione effettuata dallo studente, la scuola provvede all’abilitazione per consentirgli l’accesso alle funzioni a lui dedicate.
La scuola abiliterà, inoltre, i docenti delle Commissioni d’esame i quali, entrando con le proprie credenziali all’area riservata del MIUR, alla piattaforma “Curriculum dello studente”, visualizzeranno il Curriculum degli studenti delle proprie classi.
-----------------------------------------------------------------------------------
Attenzione
Gli studenti, per poter essere abilitati dalla segreteria, devono prima registrarsi all’area riservata del Ministero al seguente link:
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/stepdisclaimer?lang=it&spid=true&goto=https://sidi.pubblica.istruzione.it:443/sidiweb/?pk_vid=1c6ce94ec8acc3e516177968171e132d
cliccando su “procedi con la registrazione” e seguendo la procedura indicata.
Tale operazione dovrà essere effettuata entro i prossimi giorni.
----------------------------------------------------------------------------------------
Gli studenti, una volta registrati e di seguito abilitati dalla segreteria, potranno accedere alla piattaforma: https://curriculumstudente.istruzione.it/
È di loro competenza: il controllo del percorso (prima parte) e la segnalazione di eventuali difformità al coordinatore di classe; la compilazione della seconda parte relativa alle certificazioni conseguite e della parte terza, in cui poter mettere in evidenza le esperienze più significative compiute in ambito extrascolastico, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio.
Non dovrà essere caricato alcun file.
I candidati esterni procedono con la compilazione del Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame.