HACKATHON "PROTAGONISTI PER LA RIPARTENZA"

La scuola partecipa nei giorni 6 e 7 maggio all’Hackathon online “Protagonisti per la ripartenza”, promosso dall’Ufficio Scolastico dell’Abruzzo nell’ambito del convegno regionale online “Con i giovani protagonisti nella storia per la ripartenza. Gli adolescenti e il patto educativo globale e inter-generazionale”, in collaborazione con la diocesi Teramo-Atri.

I partecipanti, affiancati da peer mentor, potranno sfidarsi su tematiche che riguardano la situazione educativa del proprio territorio, con la finalità di ideare e progettare soluzioni attuabili e innovative.

La giornata dei lavori del Convegno, venerdì 7 maggio, sarà improntata alla riflessione sulla scuola nella situazione pandemica, dando voce a esperti del settore, docenti e studenti, e vedrà la presenza dell’Onorevole Ministro, Professor Patrizio Bianchi.

Il tema dell’adolescenza verrà affrontato da diverse prospettive: educative, di orientamento e benessere mentale.

La sessione pomeridiana del Convegno vedrà come protagonisti gli studenti, sia nella presentazione di particolari attività progettuali quali buone pratiche esportabili anche in altri contesti scolastici, sia nella sfida dell’hackathon, che si concluderà con la proclamazione della squadra vincitrice su un’idea progettuale.

Sempre durante la giornata formativa, l’USR Abruzzo diffonderà i risultati di due rilevazioni afferenti l’argomento. La prima indagine, inserita nel Piano Strategico Nazionale contro la Dispersione scolastica con il Progetto “Osservare per non disperdere”, ha previsto una rilevazione aggiornata dei dati afferenti alla dispersione scolastica, che consentirà di valutare le azioni e le politiche da mettere in atto per contrastare il suddetto fenomeno. Tale indagine è stata rivolta alle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado e alle classi del primo biennio delle Scuole Secondarie di Secondo Grado con l'obiettivo di monitorare il fenomeno dell'evasione, dell'abbandono e della dispersione scolastica anche alla luce dell'emergenza pandemica e dell’utilizzo della Didattica a Distanza (DAD).

Stesso target di studenti ha interessato la seconda rilevazione, che ha inteso dare voce ancora una volta ai ragazzi delle scuole secondarie. La rilevazione è stata elaborata dal comitato paritetico, composto dall’USR Abruzzo e dall’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo, nell’ambito dell’attuazione delle strategie e delle attività previste nell’ambito del Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione ed il Comitato Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

Una delegazione di studenti del Liceo parteciperà ai lavori. I ragazzi si collegheranno da casa secondo le indicazioni fornite.

Docente accompagnatore è la prof.ssa Maria Rita Cucurachi.