LOTTA ALLE DIPENDENZE

Il 7 agosto 2017 Miur e Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno firmato il Protocollo d’intesa sulla prevenzione delle droghe in età scolare.

A seguito della sottoscrizione di suddetto Protocollo, le parti hanno siglato un Accordo di collaborazione (ex articolo 15 della legge 241 del 1990).

Il Comitato di indirizzo, composto da membri della Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione e del Dipartimento politiche antidroga, ha predisposto il Piano triennale delle attività.

Tale Piano individua come destinatari docenti, studenti e genitori, a cui sono rivolte, tra l’altro, campagne di informazione e formazione.

Lo scorso 17 novembre si è svolta la prima giornata regionale sulle dipendenze patologiche, un'iniziativa che ha visto in campo su tutto il territorio abruzzese Regione, Asl, Questure, Coni e Ufficio scolastico regionale puntando a sensibilizzare i cittadini e le nuove generazioni su questo tema molto importante che spesso viene dimenticato. La giornata è stata istituita lo scorso giugno dall'osservatorio regionale a seguito della legge regionale 37 del 2020, per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze patologiche sia comportamentali che da sostanze, per tutelare coloro che soffrono di questo disturbo. L'Abruzzo è la prima regione ad avere una legge quadro sulle dipendenze patologiche, e la prima con un osservatorio regionale che mette insieme i vari attori ed enti coinvolti. È una esperienza pilota volta a sensibilizzare le scuole e i giovani: tra le dipendenze sono comprese il disturbo da gioco d’azzardo, le dipendenze da sostanze come bevande alcoliche, tabacco, sostanze psicotrope e stupefacenti, le “nuove sostanze”, gli antidolorifici, le dipendenze tecnologiche da internet, reti sociali, smartphone, videogiochi, videopornografia e altre dipendenze comportamentali oltre a shopping compulsivo e ipersessualità.

Tra le attività promosse dal LICEO LEONARDO un questionario  riservato agli studenti delle classi quinte, su base anonima e volontaria.

IN QUESTA SEZIONE SARANNO PUBBLICATI TUTTI I MATERIALI PRODOTTI E LE INIZIATIVE PROMOSSE DAL LICEO LEONARDO SUL TEMA DELLE DIPENDENZE.

>>> LABORATORI CIF PROGETTO FRAGILITÀ IN CAMMINO

>>> PRIMO SEMINARIO ASSOCIAZIONE CODICI

>>> SECONDO SEMINARIO ASSOCIAZIONE CODICI