Premio ASIMOV - Laboratori Gran Sasso

Il Premio ASIMOV ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Venerdì 5 e sabato 6 ottobre 2018, a L’Aquila, presso il GSSI- Gran Sasso Science Institute e i LNGS- Laboratori Nazionali del Gran Sasso, il Liceo LEONARDO partecipa alla Cerimonia di conferimento del Premio Asimov 2018 per l’editoria scientifica divulgativa.

Oltre cento studenti  sono arrivati da sette regioni italiane per partecipare alla cerimonia di consegna del Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa e per incontrare gli autori vincitori. È un’occasione per festeggiare la scienza e vivere un’esperienza di condivisione e approfondimento al GSSI-Gran Sasso Science Institute e ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

I due libri che si sono aggiudicati ex aequo il Premio Asimov 2018 per l’editoria scientifica divulgativa sono La tempesta in un bicchiere: Fisica della vita quotidiana di Helen Czerski (Bollati Boringhieri) e Le due teste del tiranno. Metodi matematici per la libertà di Marco Malvaldi (Rizzoli).

I vincitori sono stati annunciati sabato 21 aprile, nel corso di sette cerimonie che si sono tenute in contemporanea a L’Aquila, Camerino, Lecce, Catania, Cagliari, Cosenza, Perugia.

Una “giuria popolare”, composta di 2300 studenti, provenienti da 68 istituti superiori di 7 regioni, ha votato e decretato i due vincitori.

Per il Liceo LEONARDO saranno premiati

> Marta Pennese e Sara Cacciacarne - Classe 5B