ASL _ Classi Quinte 2018-2019
Percorsi per le Competenze trasversali e per l'Orientamento
Classi V - a.s. 2018-2019
Nel corrente anno scolastico 2018-2019, al fine di rendere più incisiva l’attività di Orientamento rispetto alle iniziative precedenti, oltre che indirizzare l’Attività di Alternanza Scuola Lavoro, prevista dalla legge 107, verso realtà più rispondenti agli interessi degli alunni, rivolti per lo più alla prosecuzione degli studi, è stata data prosecuzione al Progetto già avviato lo scorso anno scolastico.
Sulla base del feedback positivo, si è preferito difatti, proprio coniugando l’attività di Orientamento con quella dell’Alternanza, favorire la partecipazione a lezioni frontali/laboratori/workshop nelle Università, per far respirare “l’aria” delle lezioni universitarie alle future matricole. Una modalità più diretta, quindi, che consenta di acquisire maggiore consapevolezza delle caratteristiche e attitudini personali e migliorare il progetto di coerenza tra percorso di studio/professionale e predisposizioni individuali.
Per la realizzazione di questo progetto si è proceduto dapprima alla stipulazione di Convenzioni con alcuni Dipartimenti delle Facoltà universitarie del nostro territorio o con Enti (Movimento per la Vita), successivamente sono stati concordati calendari, contenuti ed obiettivi delle attività laboratoriali con i Docenti universitari.
Gli alunni, pertanto, sulla base dei loro interessi, hanno svolto la scelta dell'’attività e del gruppo a cui partecipare, mediante una scheda somministrata alla classe.
Le attività si svolgeranno, a seguito di accordi presi con le Università, tra il 7 e il 26 gennaio (salvo qualche rara eccezione).
IN ALLEGATO
>>> GLI ELENCHI DEGLI STUDENTI DIVISI IN GRUPPI SECONDO LE SCELTE INDICATE DAGLI STESSI
>>> IL DETTAGLIO DELLE ATTIVITÀ SVOLTE