CONCORSO POTDESIGN - PREMIAZIONE DEL 30 MAGGIO

Domenica 30 maggio si svolgerà la cerimonia di premiazione degli studenti del Liceo “Leonardo da Vinci” di Pescara risultati vincitori della I edizione del Concorso nazionale “POTDESIGN educo/produco”: Matteo Colazilli, Paolo Ricciardi, Lorenzo Patriarca, Edoardo Passacantando, Daniele D’Onofrio, Daniela D’Ignazio, Ludovica Lepri, Sofia Ricci, Ludovico Diodati, Alessandro Rastelli, Alberto Castellano.

L’attività di progettazione è stata svolta in gruppo con gli studenti del Corso di Laurea in Design e condotta con la supervisione del Tutor del Liceo Scientifico, Prof.ssa Alejandra Meda, e del Tutor Universitario Prof.ssa Stefania Camplone e dei suoi collaboratori.

Il Concorso, promosso da tutti gli Atenei italiani nei quali sono attivi i corsi di Laurea in Design, era rivolto agli studenti delle Università ed agli alunni degli ultimi due anni di corso delle Scuole superiori, con lo scopo di sollecitare i partecipanti a progettare e produrre azioni concrete, tra le quali “EDUCO all’identità degli ambienti e dei luoghi (riqualificazione di uno spazio anonimo e abbandonato nelle Università)”.

Gli studenti vincitori hanno ideato un progetto per la riqualificazione di un ambiente abbandonato dell’Università “G.d’Annunzio” di Pescara puntando sul tema centrale della “sonorità”.

L’intento è stato quello di progettare un oggetto che creasse un’esperienza sonora in grado di attrarre ed intrattenere ogni singolo individuo e che, nel contempo, convogliasse l’acqua in un unico punto, da cui potesse essere raccolta e poi riutilizzata per la coltivazione di zone verdi.

Tra i numerosi progetti presentati da tutte le università italiane quello elaborato dal gruppo di lavoro costituito dagli studenti del corso di Design dell’Università di Design di Pescara e del Liceo “Leonardo da  Vinci” è  stato ritenuto dalla giuria meritevole del primo premio.

Oltre al primo premio, il lavoro prodotto dagli studenti verrà menzionato e pubblicato sulle riviste specializzate del settore.

La premiazione, che si svolgerà su piattaforma ed avrà portata internazionale, vedrà la partecipazione delle Università e delle Scuole che si sono confrontate in questa stimolante attività creativa ed educativa.

LINK RIUNIONE

ID riunione: 839 7758 0965

Passcode: 351991

ECCO I RAGAZZI ALL'OPERA!

invito pot design.jpg
foto 1.jpeg