FIRA e Liceo LEONARDO per ASL

Alternanza Scuola Lavoro il business plan insegnato da esperti di Fira agli studenti del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Pescara

Siglata dal Liceo Leonardo una convenzione con la Fira – Finanziaria Regionale Abruzzese >> attraverso il documento, che è stato firmato nella sede scolastica dal Dirigente Scolastico prof. Giuliano Bocchia e dal Presidente FIRA dott. Alessandro Felizzi. Le due istituzioni hanno definito la collaborazione con una convenzione che prevede, dal 2 maggio e fino al 20 maggio 2018, la presenza di alcuni esperti di Fira nelle aule del Liceo.

Gli interventi sono rivolti agli alunni delle classi terze e quarte che hanno realizzato un’Impresa Formativa Simulata - IFS, metodologia che coniuga l’apprendimento con la sua immediata applicazione. Oggetto delle lezioni è la creazione di un’impresa e la comprensione e costruzione del documento del Business Plan. Gli studenti potranno realizzare il piano aziendale della loro impresa “virtuale” trasformando, in tal modo, l’esperienza vissuta in competenza nell’ambito dell’economia e dell’organizzazione aziendale. La formazione degli alunni si arricchisce con percorsi progettati dall’istituzione scolastica insieme con partner del mondo del lavoro attraverso la partecipazione ad esperienze, che collegano la formazione in aula con quella reale e che costituiscono parte integrante del curriculum e del Piano dell’Offerta Formativa.

La Finanziaria Regionale Abruzzese è una società per azioni che si occupa dell'attuazione e della programmazione economica regionale attraverso interventi per lo sviluppo e il riequilibrio socio-economico e territoriale della Regione, la occupazione ed utilizzazione delle risorse dell'Abruzzo e la valorizzazione delle sue risorse imprenditoriali.

La Fira intende consolidare il legame con il territorio regionale e promuovere il valore educativo del lavoro. Il sapere si affianca al saper fare, consentendo agli studenti di ampliare la propria formazione e avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro” ha dichiarato il presidente della Finanziaria dott. Alessando Felizzi. “La nostra società già dal 2016 ha attivato percorsi di alternanza scuola-lavoro, ponendo in essere iniziative volte a creare un ponte tra il mondo scolastico e quello del lavoro e accogliendo all’interno dei propri uffici studenti degli istituti scolastici e università abruzzesi”.

LA FIRMA

FIRA_4.jpg