HACKATHON Liceo Leonardo

WAYOUTHACK PESCARA

Il MIUR organizza in diverse scuole italiane gli Hackathon, maratone progettuali per studenti in competizione sulle sfide dell’Innovazione Didattica e Digitale, su tematiche specifiche del mondo della scuola in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Anche il Liceo Leonardo parteciperà all’iniziativa, il 5 e 6 aprile 2018, perché scuola capofila regionale per l’attivazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

La competizione vedrà come partecipanti 8 gruppi di studenti delle classi terze e quarte, guidati dai tre studenti vincitori dell'Hackathon di Roma (marzo 2018) e protagonisti dell'esperienza di Dubai (Bianca De Crecchio (3A), Federica Catoni (3B) e Luigi Quaglieri (4E)) e avrà luogo presso la nostra sede, in aula “La Gioconda”, a partire dalle 10:15 di giovedì 05 aprile fino alle 19:00, per poi proseguire la mattina di venerdì 06 aprile dalle 08:15 fino alle 10:15.

Partendo da un tema principale, saranno proposte sfide concrete che gli studenti coinvolti cercheranno di risolvere, ricercando e ideando prototipi con l’ausilio di tecnologie digitali.

Al termine della maratona progettuale, in Aula Magna, i gruppi in sfida presenteranno la propria proposta a una commissione di valutazione che individuerà il gruppo di lavoro vincitore.

Seguirà la premiazione dei progetti presentati dagli studenti in Hackathon.