MESSAGGIO DELLA DIRIGENTE ALLA COMUNITÀ SCOLASTICA

Al Sindaco del Comune di Pescara

Al Presidente della Provincia di Pescara

Cari Protagonisti della Comunità scolastica,

è con vero piacere che confermo la mia presenza alla guida del Liceo scientifico "Leonardo da Vinci" per un altro anno.

Naturalmente non sarò sola poiché nella nostra scuola sono tante le persone che collaborano attivamente sentendosi parte di una grande famiglia.

Vorrei cominciare dal personale ATA, sempre attento al decoro della scuola così come all'accoglienza, disponibile a dare informazioni e ad aiutare chi ne ha bisogno.

Il corpo docente, oltre ad essere impegnato sul piano didattico, si spende ogni giorno per aiutarmi con le attività extra scolastiche, l'organizzazione e le relazioni con studenti, famiglie e territorio.

Le associazioni del nostro comune, e non solo, sempre pronte a collaborare con il nostro liceo, forniscono agli studenti uno sguardo sul mondo, sul volontariato, sulla cultura del dono, sull'arte come forma di aiuto verso l'altro.

La Provincia e il Comune di Pescara, attraverso i loro rappresentanti, hanno costantemente avuto una sensibilità e un ascolto verso le nostre richieste che si sono tradotte in collaborazioni proficue e di crescita reciproca.

Ho lasciato alla fine i nostri studenti, il cuore pulsante della nostra scuola.

Ognuno di voi, in forma personale e attraverso i vostri rappresentanti, può partecipare attivamente alla vita scolastica e ci rende orgogliosi di accompagnarvi per un tratto della vostra vita.

Di seguito alcune delle meravigliose sfide cui hanno preso parte, nel precedente anno scolastico, i nostri studenti grazie al sostegno dei nostri docenti.

• CAMPIONATI STUDENTESCHI
- Finali nazionali
BADMINTON (Folgaria, maggio 2022)
BEACH VOLLEY (Roseto, settembre 2022)
TENNIS (Palermo, settembre 2022)
SALTO in alto (maggio 2022)
- Fase regionale
ATLETICA LEGGERA (squadra maschile)

• TORNEO «DISPUTA DIRE E CONTRADDIRE»
Semifinali

• STAFFETTA DI SCRITTURA CREATIVA
Staffetta Senior 05 - La tartaruga gigante e la farfalla gialla

• PREMIO ASIMOV
- fase regionale con 5 recensioni

• OLIMPIADI
- Fase nazionale per:
SCIENZE NATURALI
NEUROSCIENZE
DEBATE
STATISTICA
- Fase interregionale per:
ASTRONOMIA
- Fase regionale per:
CHIMICA
INFORMATICA
CYBERSICUREZZA
- Fase provinciale per:
MATEMATICA
FISICA

Naturalmente ci sono tante ulteriori attività cui gli studenti hanno partecipato, dai PON alle certificazioni di lingua e informatica, dal patentino per la robotica al progetto nazionale "Abitare il paese. La cultura della domanda” nato dalla collaborazione tra il liceo scientifico “Leonardo da Vinci”, l’ordine degli architetti di Chieti – Pescara e la fondazione “Reggio – children” e molto altro.

Un nuovo anno ci aspetta. Rendiamolo speciale insieme.

Prof.ssa Nora Ruggieri

Dirigente scolastico del Liceo "Leonardo da Vinci" - Pescara