Profilo d'uscita classe quarta
La QUARTA CLASSE rappresenta il punto della maturità culturale e personale dello studente. In essa pertanto (dopo aver conosciuto se stessi, le proprie capacità e la realtà che ci circonda) i rragazzi sono chiamati a sviluppare un personale progetto di vita. Esso non consiste tanto nel decidere il lavoro futuro, ma piuttosto nell’elaborare un sistema di valori concreto, che regga il confronto con la realtà. Concretamente gli studenti devono:
> Confrontare e valutare i contenuti e i messaggi proposti dalla scuola e dalle varie agenzie educative (modelli filosofici, stili di vita, scelte, atteggiamenti, comunicazioni), per giungere a delineare un proprio modello comportamentale, che poggi su valori radicati e sulle esperienze dirette ed indirette
> Mettersi in gioco (verificare il proprio progetto di vita) in ambiente extrascolastico attraverso esperienze formali e informali, e anche attraverso stage e altre esperienze esterne di formazione scuola-lavoro.
Di seguito è possibile visualizzare e scaricare il profilo dello studente di classe quarta, con il dettaglio dei contenuti essenziali delle discipline e delle aree (metodologica, logico-argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica-matematica-tecnologica) attraverso le quali il Liceo Leonardo progetta l'azione educativa e formativa degli studenti.
