Profilo d'uscita classe terza
La TERZA CLASSE è quella della scoperta del mondo e della società. Su una solida base di attitudini e competenze personali, lo sguardo va – attraverso l’ottica delle diverse discipline – verso la realtà, concepita e raffigurata nella sua complessità. Gli studenti sono chiamati a confrontarsi con il loro universo mentale, ovvero la rappresentazione paradigmatica della realtà che portano dentro di loro e su cui possono procedere per tentativi di simulazione in fase di studio e di progettazione. In essa dunque gli studenti devono:
> Unificare gli epistemi ed i contenuti delle diverse discipline in un’unica rappresentazione complessa del mondo
> Collegare gli argomenti affrontati con la propria esperienza diretta ed indiretta ed allargare così l’orizzonte di tale esperienza, personalizzando i contenuti affrontati
> Affrontare un’analisi conoscitiva del mondo del lavoro attraverso esperienze di alternanza fatte a scuola.
Di seguito è possibile visualizzare e scaricare il profilo dello studente di classe terza, con il dettaglio dei contenuti essenziali delle discipline e delle aree (metodologica, logico-argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica-matematica-tecnologica) attraverso le quali il Liceo Leonardo progetta l'azione educativa e formativa degli studenti.
