PROGETTO ENERGY.Lab - PRESENTAZIONE LABORATORI MERCOLEDÌ 1 FEBBRAIO

Il progetto ENERGY.Lab, finanziato dall’Unione Province Italiane con Ente capofila la Provincia di Pescara, è rivolto a studenti delle classi III e IV del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, del Liceo Scientifico “G. Galilei”, del Liceo Classico “G. d’Annunzio” di Pescara, che entreranno a far parte di un gruppo di lavoro interscolastico per lo svolgimento delle attività didattiche e sperimentali.

Gli studenti impegnati (per l'elenco si veda l'avviso n 835, pubblicato sulla bacheca del registro elettronico) parteciperanno mercoledì 1 febbraio, nella sala Tinozzi della Provincia di Pescara, all’incontro di avvio del progetto, presenti il Presidente della Provincia, esperti e formatori, organi di stampa. 

Referente coordinatore del progetto la prof.ssa Maiezza.

Referenti formatori: docenti di Fisica del Liceo; specialisti ed esperti (settori ingegneria e
cyberbullismo; USP Chieti-Pescara).

Abstract del progetto
Il progetto vuole indirizzare l’attenzione degli studenti verso il tema della riduzione dei consumi nell’edilizia, accompagnandoli attraverso un corso teorico-pratico sulle tecniche di diagnosi energetica degli edifici mediante telerilevamento termico.
Sotto la guida dei docenti, essi saranno formati sull'utilizzo di nuova strumentazione, metodologie e tecniche di telerilevamento termico come strumento di analisi e diagnosi energetica. Oltre alle tradizionali lezioni in aula ed esercitazioni in laboratorio, il corso prevede una campagna di misurazioni su edifici pubblici, nonché la realizzazione di un cortometraggio volto alla sensibilizzazione sul tema ambientale e del risparmio energetico.
La riduzione dei consumi energetici è argomento di grande attualità, nonché fulcro delle attuali politiche energetiche europee. La consapevolezza delle problematiche dovute ai cambiamenti climatici obbliga gli stati ad attuare politiche volte alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Tra queste, una posizione prioritaria è occupata dal contenimento dei consumi nell’edilizia, affrontata attraverso la ricerca di efficienza energetica dei luoghi in cui si abita, si lavora o si svolge qualsiasi altra attività.
✓ Competenze teoriche ed esercitazioni di laboratorio su:
- principi di termodinamica
- strumentazioni e tecniche di telerilevamento termico
- analisi energetica degli edifici
- metodi statistici per analisi dati
✓ Attività di telerilevamento e diagnosi energetica degli immobili (sede della Provincia di Pescara)
✓ Uso consapevole della Rete e rischi ad esso connessi (formazione sul tema)
✓ Restituzione e disseminazione dei risultati attraverso un evento congiunto delle scuole e della Provincia di Pescara.

Allegati

Locandina Energy.Lab.jpg