ISCRIZIONE A OLICYBER

Si ricorda agli studenti che fino al 12 marzo sarà possibile effettuare l’iscrizione alle Olimpiadi Italiane di Cybersecurity (Olicyber). Il progetto si rivolge a tutte le studentesse e gli studenti degli Istituti Superiori di secondo grado (dal 1° al 5° anno) e ha l’obiettivo di creare e far crescere la comunità dei cyberdefender.

Il percorso sarà incentrato sull'introduzione tecnica, scientifica ed etica alle tematiche connesse alla sicurezza informatica e affiancherà alla didattica tradizionale un approccio orientato alla gamification.

Dopo un test di ammissione online, in programma il 15 marzo, sono previste 6 ore di lezioni settimanali da fine marzo a fine maggio e, il prossimo 12 giugno, l’iniziativa culminerà nella prima Olimpiade italiana in cybersecurity.

Possono partecipare tutti gli studenti che frequentano il Liceo. L’iscrizione è gratuita.

Una volta iscritti gli studenti verranno selezionati mediante un test di ammissione che si svolgerà il 15 marzo.

Il test prevederà problemi logico-matematici e di basi di programmazione informatica.

Gli studenti che vorranno partecipare devono :

1. Iscriversi entro il 12 marzo 2021 sulla piattaforma del progetto, compilando il modulo al link:

2. Iscriversi entro il 12 marzo 2021 alla classe “OliCyber” di Google Classroom, il cui codice è presente nella circolare n.148, pubblicata sulla bacheca del registro elettronico, e comunicare alla referente (Prof.ssa Laura Ferrara) l’adesione al progetto eseguendo le attività proposte in Lavori del Corso: “Comunica I tuoi dati alla scuola” e “Iscriviti al progetto” (allegando uno screenshot dell’avvenuta registrazione nella piattaforma di Olicyber).

3. Effettuare il 15 marzo 2021 il test di ammissione online, consistente in domande a risposta multipla di natura logico-matematica-informatica. Il test ha la durata di un’ora e sarà disponibile ai partecipanti.

4. Seguire qualsiasi aggiornamento e svolgere le attività proposte dall’organizzazione e dalla referente in Google Classroom.

Saranno ammessi dalla fase scolastica il primo classificato di ogni istituto partecipante e ulteriori studenti in una graduatoria di punteggio nazionale fino a un totale di 250 ammessi.

I 250 ammessi, divisi in gruppi, svolgeranno un programma di addestramento, seguiti da un team esperto delle tematiche della cybersecurity, formato da membri già partecipanti al programma CyberChallenge.IT e membri di TeamItaly, la Nazionale Italiana di Cyberdefender.

L'addestramento si terrà completamente online dal 22 marzo al 28 maggio, per una durata totale di 48 ore e sarà organizzato in 2 incontri settimanali, rispettivamente della durata di 2 e 4 ore, per 8 settimane.

Gli argomenti trattati nelle 8 settimane saranno i seguenti:

-Settimana 1 : Introduction to Cybersecurity, Ethics & Soft Skills

-Settimana 2 : Network security

-Settimane 3-4 : Web Security

-Settimane 5-6 : Cryptography

-Settimane 7-8 : Software Security

A ciascun ammesso al percorso di formazione verrà fatta avere, tramite la scuola di appartenenza, la t-shirt ufficiale di OliCyber.IT 2021.

A completamento del percorso di formazione, i partecipanti riceveranno sia attestati di partecipazione rilasciati dal Laboratorio Nazionale, sia degli Open Badge, fruibili tramite la piattaforma Bestr del CINECA.

Il 12 giugno 2021 si svolgerà la prima edizione delle Olimpiadi Italiane di Cybersecurity a cui potranno partecipare sia gli ammessi alla fase di addestramento di Olicyber, sia gli ammessi alla fase di addestramento di Cyberchallenge.IT.

Il regolamento completo di Olicyber può essere visionato all’indirizzo https://olicyber.it/rules.