SVOLGIMENTO FASE D'ISTITUTO OLIMPIADI INFORMATICA 8 FEBBRAIO

Il giorno martedì 8 febbraio 2022, dalle 11:00 alle 12:30, si svolgerà la selezione scolastica delle Olimpiadi dell’Informatica. La prova verrà effettuata in modalità online in presenza a scuola. Gli alunni in DAD nel giorno della selezione, svolgeranno la prova collegandosi mediante piattaforma Google Meet.

L'elenco degli studenti convolti è presente nella circolare n. 287, pubblicata sulla bacheca del registro elettronico.

Si raccomanda agli studenti di leggere con attenzione le seguenti istruzioni e di attenersi ad esse scrupolosamente.

Il giorno lunedì 7 febbraio 2022 (in serata) tutti gli studenti registrati riceveranno, all’indirizzo comunicato in fase di registrazione, una email contenente il link necessario per scaricare il testo della prova crittografata mediante password. La password necessaria per la decodifica sarà visibile agli studenti nel giorno della prova all’orario di inizio gara.

Il giorno martedì 8 febbraio 2022, alle 10:40:

• gli studenti presenti a scuola si recheranno rapidamente nell’aula 12 al primo piano, muniti
di:
               ◦ credenziali della casella email comunicata in fase di registrazione;
               ◦ foglio di carta;
               ◦ penna;
               ◦ un dispositivo munito di connessione ad internet (es. smartphone)

• gli studenti in DAD si collegheranno, mediante la piattaforma Google Meet, alla stanza con
codice contenuto nella suddetta circolare e svolgeranno la prova con la videocamera e il microfono accesi.

La prova si svolgerà tassativamente a partire dalle ore 11:00 e terminerà improrogabilmente alle 12:30.

Alle ore 11:00 tutti gli studenti visiteranno il link per recuperare la password. All’interno di ciascuna prova saranno presenti le istruzioni e il link per inviare le risposte. Gli studenti svolgeranno la prova seguendo le istruzioni fornite dall’organizzazione.

Gli studenti potranno inviare le risposte nel Google Form predisposto dal Comitato olimpico usando un qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone). È possibile inviare più volte le risposte (ed è consigliato farlo durante tutta la durata della gara): solo l’ultima risposta fornita per ogni domanda verrà valutata. Inoltre si raccomanda agli studenti di scrivere le risposte anche su un foglio in modo da poter recuperare le informazioni in caso di problemi tecnici.

Alle ore 12:30 il Google Form verrà chiuso e non sarà più possibile inviare le risposte.
Durante la prova gli studenti non potranno consultare testi, appunti, né utilizzare risorse
informatiche se non quelle necessarie allo svolgimento della prova.

Sarà ammesso alla fase territoriale il primo classificato. Il secondo classificato sarà ammesso se avrà riportato un punteggio superiore alla media dei punteggi ottenuti a livello nazionale. Il Comitato Olimpico Nazionale si riserva di ammettere alla prova successiva anche ulteriori atleti che abbiano ottenuto un punteggio particolarmente elevato.

Durante la prova la sorveglianza verrà effettuata dai seguenti docenti:

10:15 – 11:15 – Prof. Cetrullo – predisposizione postazioni, apertura stanza virtuale, sorveglianza
11:15 – 12:15 – Prof.ssa Cocco -sorveglianza
12:15 – 13:15 – Prof.ssa Ferrara – sorveglianza, chiusura operazioni