FASE D'ISTITUTO OLICYBER - 15 DICEMBRE

Il 15 dicembre 2021 si svolgerà la fase d'istituto delle Olimpiadi italiane di Cybersicurezza (Olicyber).


Le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza sono il programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersecurity, organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica), mirato a favorire e incentivare l'avvicinamento degli studenti degli istituti superiori di secondo grado italiane alla sicurezza informatica sia in chiave di consapevolezza personale sia per aiutare i giovani più talentuosi a orientarsi nel mercato del settore.


Il programma coinvolge i ragazzi di tutti gli anni di tutti gli istituti superiori di secondo grado, con specifica attenzione al superamento della divisione tra ragazzi e ragazze nel settore.


L'obiettivo del CINI è quello di individuare una nuova generazione di hacker etici e positivi, mediante progetti coinvolgenti e formativi.


Dall'anno scolastico 2020/21 il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" è scuola federata al programma Cyberhighschool.IT che consente la partecipazione degli studenti a tutte le attività del CINI.


Gli alunni selezionati nella fase scolastica parteciperanno, il 19 marzo 2022, alla selezione territoriale, necessaria per accedere alla competizione nazionale del 28 maggio 2022.


Gli studenti interessati a partecipare possono iscriversi, entro il 9 dicembre 2021, usando il link https://olicyber.it/register


Gli alunni riceveranno dall’organizzazione nazionale tutte le indicazioni necessarie per partecipare agli eventi.


All'interno della piattaforma i progressi degli studenti verranno monitorati dall'organizzazione e dai referenti di istituto.


Gli studenti potranno inoltre esercitarsi per le competizioni ai seguenti link:
        Ammissione: pagina contenente le prove di ammissione degli anni precedenti per il progetto cyberchallenge (si consiglia di iniziare dalle prove più recenti): https://cyberchallenge.it/training
         Fasi successive: piattaforma di allenamento https://training.olicyber.it/

Gli studenti del triennio che supereranno la fase scolastica e parteciperanno alle fasi successive conseguiranno un credito scolastico attribuito secondo la tabella in vigore per il corrente anno scolastico.


Referente del Progetto per il Liceo è il Team Digitale (prof.ssa Ferrara).

In allegato la circolare n.73 all'oggetto. 

Allegati

CIRCOLARE_N_73_Fase_dIstituto_Olimpiadi_italiane_Cyber_sicurezza_15_dicembre.pdf