CYBERCHALLENGE - ISCRIZIONI ONLINE ENTRO IL 14 GENNAIO

Anche nell'anno scolastico 2021/22 il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" aderisce, come scuola federata, alle attività promosse dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica). L'obiettivo del CINI è quello di individuare una nuova generazione di hacker etici e positivi, mediante progetti coinvolgenti e formativi.
CyberChallenge.IT, programma di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, è la principale iniziativa italiana, organizzata dal CINI, per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.
L'obiettivo per l'edizione 2022 è di coinvolgere almeno 5.000 tra i migliori studenti in Italia e di incoraggiarli a riempire i ranghi dei futuri professionisti della cybersecurity, mettendo così a disposizione del sistema paese le loro capacità.
Per partecipare non servono esperti di programmazione ma grande passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Servono anche capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare.
Dal 2020 CyberChallenge.IT è stato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come progetto per la valorizzazione delle eccellenze.
Il progetto è organizzato dal Cybersecurity National Laboratory, in collaborazione con il Comitato Nazionale Ricerca in Cybersecurity e con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Difesa.
Le fasi del progetto sono le seguenti:
● 14/01/2022 - Chiusura delle iscrizioni on line
● 29/01/2022 - Pretest (online)
● 02/02/2022 - Test di ammissione (online)
Gli alunni selezionati nella fase scolastica parteciperanno, dal 07 febbraio 2022 al 27 maggio 2022 al percorso formativo e alla gara locale del 01 giugno 2022. Tali attività si svolgeranno in presenza o in remoto a discrezione dell'istituzione organizzatrice (Università dell'Aquila). I vincitori delle gare locali potranno effettuare le successive gare previste dal progetto.
Gli studenti interessati a partecipare possono iscriversi, entro il 14 gennaio 2022, seguendo le istruzioni contenute nel sito del progetto alla pagina https://cyberchallenge.it/students
Nella pagina si trovano i link alla pagina di iscrizione e ai materiali di allenamento.
All'iscrizione gli studenti dovranno indicare come "Sede di iscrizione" l'Università degli studi dell'Aquila.
Gli studenti del triennio, che supereranno la fase scolastica e parteciperanno alle fasi successive, conseguiranno un credito scolastico attribuito secondo la tabella in vigore per il corrente anno scolastico.