PARTECIPAZIONE ALLE SELEZIONI D'ISTITUTO PER LE OLIMPIADI DELL'INFORMATICA

Anche nell’anno scolastico 2021/2022 il Liceo “Leonardo da Vinci” partecipa alle Olimpiadi dell’Informatica.
Il giorno 8 febbraio 2022, dalle 11:00 alle 12:30, si svolgerà la selezione scolastica per la partecipazione alle Olimpiadi dell'Informatica 2022. La prova consiste in problemi di carattere logico–matematico e algoritmico.
La Competizione “Olimpiadi Italiane di Informatica” (OII), rivolta agli studenti che frequentano le istituzioni scolastiche secondarie di II grado, giunta ormai alla sua ventunesima edizione, fa parte del programma di valorizzazione delle eccellenze che la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione promuove e finanzia ogni anno. Inoltre, in virtù del Protocollo di intesa tra Ministero dell’Istruzione e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) del 3 marzo 2020, la competizione viene promossa con il supporto tecnico-logistico di AICA.

Per partecipare lo studente deve essere:
• iscritto ad una delle prime quattro classi della scuola secondaria di secondo grado;
• nato dopo il 30 giugno 2003;
• impegnarsi, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale;
• impegnarsi, qualora superi l'ultima selezione, a recarsi eventualmente all’estero nel periodo della gara internazionale con gli accompagnatori designati dal Comitato, compatibilmente con le restrizioni di viaggio che saranno vigenti al momento della gara causa emergenza sanitaria COVID19.
Gli studenti che vorranno partecipare sono pregati di iscriversi alla competizione sulla piattaforma https://scolastica.olinfo.it entro il 4 febbraio 2022, indicando un indirizzo email personale valido (non @leonardope.it) per ricevere le comunicazioni successive. Le iscrizioni verranno validate e monitorate dai referenti scolastici.
Da quest’anno inoltre l’Università degli Studi dell’Aquila organizza una serie di incontri di allenamento per gli studenti partecipanti alle selezioni scolastiche.
Le date e i link degli incontri sono reperibili nella circolare n.133, pubblicata sulla bacheca del registro elettronico.