PCTO CLASSI QUINTE GEOLOGIA - MODULO BASE PER I QUATTRO PERCORSI

Si comunica agli studenti che hanno aderito ai percorsi PCTO denominati “Geologia 1, Geologia 2, Geologia 3, Geologia 4” che il Prof. Tommaso Piacentini – tutor PCTO professore di Geografia Fisica e Geomorfologia del Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara - svolgerà due incontri finalizzati alla conoscenza geologica del territorio abruzzese:
-  martedì 17 gennaio ore 10.00-13.00 (3h) (Aula Gioconda) Seminario propedeutico all’uscita sul territorio
 - venerdì 20 gennaio, intera mattina (6h) (Escursione), Osservatorio geologico del Colle del Telegrafo
➢ Considerata la valenza formativa, all’attività POSSONO ADERIRE attraverso il presente avviso entro lunedì 16 gennaio anche gli studenti che hanno scelto percorsi PCTO di Ingegneria o Architettura o Lettere (Archeologia).
➢ Si comunica, altresì, che gli studenti partecipanti POTRANNO ADERIRE (seguiranno indicazioni) anche alla Giornata del 28 gennaio sul Bilancio sociale per presentare l’attività svolta. Tale partecipazione varrà come credito scolastico e implementerà le ore PCTO.
Contenuti: conoscenza del territorio, delle sue caratteristiche geologiche e geomorfologiche e della sua evoluzione nel tempo. Comprensione degli elementi di pericolosità e dei rischi naturali: dalla conoscenza alla consapevolezza, alle attività di prevenzione e protezione civile. Attività pratiche di cartografia e di osservazione e lettura del paesaggio. Attività specifiche saranno dedicate al tema della protezione civile e alle buone pratiche per la prevenzione dei rischi naturali.