PCTO QUINTE GEOLOGIA Laboratorio conclusivo sul territorio

Nell’ambito delle attività programmate per i “Percorsi individuali PCTO classi quinte”, si comunica che l’uscita sul territorio, prevista a conclusione dell’Orientamento universitario di Geologia, si svolgerà venerdì 19 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la foce del fiume Pescara con il prof. T. Piacentini (Dipartimento di Ingegneria e Geologia INGEO-UdA) e la dott.ssa L. Finocchio (Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo).


Programma:
“Osservatorio geologico Ambientale Abruzzo. La Geologia e la Geomorfologia di Pescara, dalla conoscenza alla prevenzione. Analisi della foce, delle dune e delle spiagge per scoprire la geomorfologia e le pericolosità sul nostro territorio”.
Escursione con laboratorio geologico sul campo, che porterà i ragazzi alla conoscenza del territorio, delle sue caratteristiche geologiche e geomorfologiche e della sua evoluzione nel tempo, e quindi alla comprensione degli elementi di pericolosità e dei rischi naturali: dalla conoscenza alla consapevolezza alle attività di prevenzione. In un escursione alla foce del Fiume Pescara si affronteranno i temi della conoscenza di rocce, forme e processi geologici-geomorfologici del territorio abruzzese e pescarese, nella storia geologica, nel tempo attuale e negli scenari futuri. L’escursione porterà i ragazzi a toccare con mano la geologia del loro territorio; si discuteranno le caratteristiche geomorfologiche della foce del Fiume Pescara, l’impatto antropico sulla sua dinamica e gli effetti in termini di cambiamento del paesaggio e pericolosità geomorfologiche; saranno analizzate anche peculiarità come la formazione di sistemi di dune e modificazioni delle spiagge. 

L'elenco degli studenti partecipanti è allegato alla circolare n 337, pubblicata sulla bacheca del registro elettronico.

PCTO geologia