CAMPIONATI NAZIONALI DI INFORMATICA – XXIII EDIZIONE a.s. 2022/2023 - 16 DICEMBRE

Anche nell’anno scolastico 2022/23 il Liceo “Leonardo da Vinci” partecipa ai Campionati dell’Informatica.

Il giorno 16 dicembre 2022 in aula Gioconda si svolgerà la selezione scolastica per la partecipazione ai Campionati.

La prova consiste in problemi di carattere logico–matematico e algoritmico.

I “Campionati Italiani di Informatica (ex Olimpiadi)” sono una competizione rivolta agli studenti che frequentano le istituzioni scolastiche secondarie di II grado. Essi fanno parte del programma di valorizzazione delle eccellenze che la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione promuove e finanzia ogni anno. Inoltre, in virtù del Protocollo di intesa tra Ministero dell’Istruzione e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) del 3 marzo 2020, la competizione viene promossa con il supporto tecnico-logistico di AICA.

La partecipazione è adatta e consigliata anche a coloro che non studiano informatica a livello curricolare, per consentire lo sviluppo dell'interesse ed un graduale avvicinamento alla materia.

Per partecipare lo studente deve essere:
• iscritto ad una delle prime quattro classi della scuola secondaria di secondo grado;
• nato dopo il 30 giugno 2004;
• impegnarsi, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale;
• impegnarsi, qualora superi l'ultima selezione, a recarsi eventualmente all’estero nel periodo della gara internazionale con gli accompagnatori designati dal Comitato.

Il giorno della selezione verranno somministrati agli studenti, anche con l'ausilio di strumenti online, dei test preparati a livello nazionale dal Comitato Olimpico. Il test misura capacità logicomatematiche di base, capacità di individuare algoritmi risolutivi di un problema e capacità di comprendere descrizioni di semplici procedure. Per la selezione scolastica non è richiesta la conoscenza di linguaggi di programmazione.

Gli studenti che vorranno partecipare sono pregati di:
• iscriversi alla competizione sulla piattaforma https://olimpiadi-scientifiche.it/ entro il 14 dicembre 2022, indicando un indirizzo email valido personale (non @leonardope.it) per ricevere  le comunicazioni successive. Le iscrizioni verranno validate e monitorate dai referenti scolastici;
• accedere al materiale disponibile nel portale https://olinfo.it/ in modo da prepararsi adeguatamente alle prove di selezione;
• partecipare ad eventuali incontri di formazione organizzati a livello regionale;
(in particolare, all'indirizzo https://scolastiche.olinfo.it è presente una demo della prova scolastica, con le modalità di esecuzione e calcolo del punteggio e una guida allo pseudocodice necessario per lo svolgimento dei quesiti algoritmi).

Istruzioni più dettagliate sulla selezione scolastica verranno fornite in seguito.

Referente del progetto è la prof.ssa Laura Ferrara