OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE - FASE D'ISTITUTO 13 FEBBRAIO

Si comunica ai docenti, agli studenti delle classi quarte e quinte e ai genitori che il nostro Liceo parteciperà anche quest’anno alle Olimpiadi delle Neuroscienze, la selezione italiana della International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle Scuole secondarie di II grado sulle conoscenze nel campo delle neuroscienze. Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), che rappresenta la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie.
Le Olimpiadi delle Neuroscienze 2023 si articoleranno in tre fasi:
– Fase locale (fase di istituto) 13 Febbraio 2023 dalle ore 12:05 fino alle ore 13:15: i primi 3 classificati accederanno alla fase regionale.
– Fase regionale (17 marzo 2023): si svolgerà a Chieti presso il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, una delle sedi regionali, e selezionerà il miglior studente delle singole regioni italiane.
– Fase nazionale (12-13 maggio 2023): si svolgerà a Napoli e selezionerà il vincitore tra i migliori studenti di ogni competizione regionale. Il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale.
La fase internazionale (IBB) si svolgerà a Washington, DC, USA, a inizio agosto 2023 in concomitanza con il Congresso annuale dell’ American Psychological Association (APA).
La prova di istituto verrà fornita dalla Società Italiana di Neuroscienze e si svolgerà in presenza.
Il Regolamento della competizione e il materiale didattico, su cui gli studenti potranno prepararsi, sono disponibili nelle pagine web:
- http://odn.sins.it/
- http://www.sins.it/EN/index.xhtml

Seguirà circolare sulla modalità di svolgimento della gara ed elenco dei partecipanti.

La docente referente del progetto, prof.ssa Giuseppina D’Adamio, è a disposizione per delucidazioni.